![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhvyspgWVtOQ4T7jrAMh9BijLc2Rkq4JNKtbdCh8KuCawSwrOsNQILsu-PHM-xLBU99mEENMf_5GsJPbpEyeiGyIuFeNvfCqDlH26HHLczPeNO3FOPFtXCZHqTDtN3eS5cNRGI-1HkftbJy/s200/lince3.jpg)
Le linci sono felini del genere Lynx. Dall'aspetto di un grosso gatto dalla una coda corta e grande orecchie da cui spuntano folti ciuffi di peli dalle punte.
- europea o eurasiatica (Lynx Iynx)
- pardina o spagnola o iberica (Lynx pardinus)
- rossa (Lynx rufus) tipica dell'America
- canadese (Lynx canadensis)
Raggiungono un peso tra i 5 e i 30Kg per un'altezza al garrese (spalla) di 55cm.
Abitano boschi non troppo fitti, dove possono trovare le loro prede ideali che catturano con agguati seguiti da corse a scatto per un massimo, in media , di 20 m.
Generalmente la loro presenza migliora il territorio, poiché eliminino i soggetti debole e malati.
Proprio negli Stati Uniti, questo animale, fa parte delle 200 specie in pericolo di estinzione.
Ciò è dovuto alla difficoltà che le linci hanno a reperire cibo costituito per la maggior parte da lepri scarpa del
le nevi che vengono predate dei coyote più grandi e forti.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhKGS7-trN58qxRsx87_pIDLUdh7FI9QwktvJ4RDPtDJftRKhvI3MFtiWZ0rRX2eKTHKi8MkaWlno6v5598jMEUVizqv49vosPs6LwDGvcusME2TptZ7rZbd88Df2eViFpf2KnMukKDfOes/s200/lepre.jpg)
Un progetto, già attuato con successo nel famoso parco di Yellowstone, prevede di introdurre nelle zone dei lupi che hanno la capacita di allontanare i coyote e i grandi erbivori, dando così la possibilità di ricrescita alle piante e che ha portato a Yellowstone ad un aumento del numero delle lepri scarpa delle nevi. Questo progetto potrebbe salvare indirettamente anche le linci di quella zona.