![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjTh4ek8FFdRM38fjGmtrnCAEYWZIZfXKfgOmQRs-bhGQXYCAZrkcPWnwoi2y1wKrNJNQgbqYYMbBuOdXxoXIZ6YYo1wvbsK0SZNcQ57b9J_MAFMunBMzvVHDEP-e4FLpVAUERarij8SgJp/s200/lupo-neve-3.jpg)
Nella zona presso il famoso monte Amiata, si stanno verificando frequentemente degli attacchi a greggi di pecore da parte di lupi.
Se in branco i lupi attaccano qualunque grande erbivoro nel loro territorio, al contrario i soggetti solitari si limitano a piccole prede. Vivono essenzialmente in zone forestali di pianure, montagne e radure.
L'assessore all'agricoltura ha proposto l'iniziativa di una caccia selettiva , sostenendo che non sono più animali in estinzione ma un ormai pericoloso.
La proposta è stata, ovviamente, subito respinta e si sono fatte nuove proposte riguardo lo sfruttare metodi alternativi che hanno funzionato in altri paesi.
Tra i metodi alternativi ci sono:
- l'istallazione di pannelli solari collegati a luci che illuminino il gregge di notte, ciò persuade i lupi a non attaccare ma gli allevatori si sono rifiutati di impiantare gli impianti;
- l'uso di registrazioni che li allontanino.
Gli allevatori possono comunque assicurare il loro gregge con 20-30 centesimi a capo in modo da essere risarciti in caso di attacco.
Qualcuno mi sa dire dove posso assicurare il gregge .grazie
RispondiElimina