sabato 3 aprile 2010

Diffusione e habitat



Inizialmente i territori occupati dalle tigri comprendevano l'intera Asia, dalla Turchia fino alla costa orientale della Russia. Nel XX secolo sono man mano scomparse da tutta la parte centrale dell'Asia oltre che dalle isole di Giava e Bali. Hanno ormai perso il 93% dei territori che occupavano tempo fa. Attualmente gli stati in cui sono presenti sono 13:Bangladesh, Bhutan, Cambogia, Cina, India, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Nepal, Russia, Tailandia e Vietnam. Si stima che l'attuale superficie occupata da tigri o che potrebbe essere occupata da esse sia di 1.184.911 Kmq.


Gli habitat adatti alla tigre presentano delle caratteristiche essenziali: numerosi nascondigli, disponibilità di acqua e ricchezza di animale da cacciare. Per le femmine è particolarmente importante avere un territorio sicuro per crescere i piccoli e solitamente il territorio di un maschi è 3 o 4 volte più grande di quello di una femmina. Sono animali solitari che sopportano solo un breve passaggio di altri esemplari nel loro territorio anche se le femmine sono più tolleranti.
Al contrario di altri felini, le tigri sono attratte dall'acqua soprattutto nelle stagioni più calde in cui si immergono nelle pozze per trovare solievo.

10 commenti:

  1. molto carina anche l'immagine delle 2 tigri... COMPLIMENTI PER IL BLOG!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non dire cazzate

      Elimina
    2. caro anonimo non obbligo nessuno a leggere il mio blog, perciò non perdere tempo a commentare e vattene!

      Elimina
  2. 'sto blog è una m****!!! l'unica cosa decente è l'immagine. velo dice un prof di scienze. cambiate hobby!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi sogno assolutamente di scrivere tutte cose giuste, faccio comunque delle accurate ricerche prima, certo se lei prof di scienze mi dicesse dove ho sbagliato invece di insultare forse sarebbe più utile a me e a tutti quelli che leggono il blog. Grazie!

      Elimina
  3. dovete chiudere il sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ognuno scrive quello che vuole sul proprio blog. E solo un blog non un enciclopedia!

      Elimina

 
Contatore per siti