venerdì 2 aprile 2010

Variazioni nella tonalità del mantello

Le tigri posso avere un mantello di diversi colori, esistono infatti, oltre alle tradizionali tigri gialle e nere, tigri bianche con o senza strisce, arancioni, nere e blu.





Le tigri bianche sono affette da leucismo e la variazione nel colore del mantello è dovuta ad un gene recessivo presente solo nella tigre del Bengala. Sono caratterizzate da strisce nere o marroni, occhi azzurri o blu e il naso rosa. Le tigri bianche possono non avere le strisce, fatto dovuto ad un ulteriore mutazione genetica.









Le tigri arancioni o Golden sono una variazione delle tigri del Bengala anche questa dovuta ad un gene recessivo. Tutti gli esemplari esistenti attualmente vivono in cattività. Il loro mantello è di un colore oro chiaro, le zampe bianche e le strisce sono color arancio anch'esso chiaro. Dall'incrocio tra una tigre Golden e una bianca nascono cuccioli bianchi, per questo vengono usate nella riproduzione appunto di tigri bianche.








Non ci sono prove che le tigri blu e nere esistano oggi o che siamo mai esistite, ci sono solo storie che raccontano di avvistamenti di tigri dal mantello blu scuro con strisce grigie o completamente nere. Tuttavia anche se non ci sono prove della loro esistenza rimangono colorazioni possibili per questo animale.

7 commenti:

  1. Che belle foto! Soprattutto l'ultima!
    Sabry

    RispondiElimina
  2. bellissime!voglio la golden e quella blu super junior xD

    RispondiElimina
  3. che magnifici animali sono sì agressive ma cavoli avete visto come sono tenere da piccole???sono una cosa perfetta e se non sbaglio sono protette dal WWF.
    come si chiama la tigre bianca senza strisce dell'ultima foto??

    RispondiElimina
  4. ciao sono sceena7 le tigri senza strisce e dal pelo bianco sono delle snow white tigers tigri neve bianca oppure stripeless. grazie per la domanda!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Sono animali stupendi soprattutto per il loro carattere misterioso e anche perchè ci tengono ad essere libere.

      Elimina
  6. io di solito vengo presa per pazza ma di solito quando vedo una tigre penso che mi attacchi solo per difendersi e non per attaccarmi per divertimento!!!! e spero che mai nessuno al mondo voglia fare del male a una tigre,perchè sono degli esseri meravigliosi che hanno bisogno di protezione e non di uno zoo!!!

    RispondiElimina

 
Contatore per siti